Image

Tante idee, un obiettivo: un Natale d’impatto

4 Dicembre 2020

Acquistare consapevolmente, facendo attenzione alla storia che c’è dietro ogni prodotto, è il nostro mantra 365 giorni l’anno. A maggior ragione in questo periodo natalizio.  

Anno dopo anno è sempre più difficile trovare il regalo giusto per i nostri cari, spesso ci ritroviamo ad acquistare all’ultimo momento oggetti, di cui spesso ignoriamo l’impatto ambientale e sociale, e magari a volte anche poco utili: nessuno vorrebbe presentarsi dai parenti a mani vuote!

Quest’anno vogliamo aiutarvi a vivere un Natale d’impatto, proponendo alcune idee regalo tutte prodotte in Italia, di qualità e, naturalmente, sostenibili. Siamo certi che vi piaceranno, sono versatili e attente alle esigenze di tutti!

Sì, per questo Natale puntiamo alla riscoperta degli artigiani del territorio, dei piccoli negozi locali e delle realtà attente al valore sociale dei prodotti, anche nella spedizione, usando canali alternativi a Amazon.

Tra queste, troviamo il caffè Lazzarelle e Made in Carcere, laboratori artigianali nati all’interno di case circondariali, ma pensiamo anche alle sartorie sociali che si trovano in tutte le città, ad esempio Filo d’Alga, sartoria torinese che rigenera tessuti in collaborazione con Atelier Riforma.

Non dimenticatevi di riscoprire i negozi di quartiere, vi consigliamo l’Emporio di via Marsigli 14 e Verdessenza Ecobottega, dove è possibile acquistare anche prodotti sfusi.

E poi ancora, varie realtà che realizzano e vendono sul proprio e-commerce prodotti sostenibili che vanno dall’abbigliamento agli accessori (Atelier Riforma, Lofoio), dai prodotti per la casa e a quelli per il corpo (Friendly Shop, Erbe di Brillor), fino ai prodotti alimentari (Funghi Espresso, Rimaflow).

Insomma, qui di seguito vi proponiamo alcune idee regalo che hanno a cuore l’ambiente e le persone.

Idee per la casa

Leaf Wrap, fogli cerati vegani per avvolgere gli alimenti, venduti da Friendly shop. 

Beeopak, involucro in cotone e cera d’api che sostituisce le pellicole per alimenti, acquistabile da Verdessenza Ecobottega a Torino.

Set Natale milleusi, sgrassatutto e pavimenti da 1l un set per la pulizia della casa sostenibile di Erbe di Brillor.

Poggia Moka e Scatola con caffè e tazzine prodotti artigianali realizzati da Lazzarelle all’interno del carcere femminile di Pozzuoli (Na) per gli amanti del caffè.

Idee da assaggiare

Sempre dalla Cooperativa Lazzarelle nasce la Crema artigianale al caffè 

Miele bio di Girba, acquistabile nell’emporio di consumo critico Verdessenza Ecobottega a Torino.

Cesto di Natale, Kit Funghi Espresso e il tuo kit combo degustazione, Funghi Espresso vende funghi a partire da fondi di caffè recuperati, anche in kit per coltivare i propri funghi a casa.

La crema artigianale al caffè della cooperativa Lazzarelle

Regali da degustare

Amaro partigiano e Dezember cest birre prodotti da Rimaflow sul sito Fuorimercato.

Cartoleria 

Astuccio con zip di Made in Carcere, realizzato con vari tessuti di recupero dalle donne detenute all’interno della casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce.

Agenda Deluxe 2021 in Carta di Scarto e Agenda mappe 2021 agende per il nuovo anno realizzate a mano da Friendly Shop con materiali riciclati.

Libro “Storia di una fabbrica recuperata” una storia che racconta la nascita della Cooperativa di riuso e riciclo Rimaflow.

L’Agenda Deluxe in carta di scarto realizzata a mano da Friendly Shop

Prodotti per l’igiene e la cosmesi

Piccolo pensiero profumato, Regalo profumato e Pieno di profumo, prodotti naturali per il benessere del corpo dell’Emporio di via Marsigli 14 a Torino, acquistabili nel negozio.

Set Natale: 4 Agrisaponi e Set Natale: Olio Rosa confezioni regalo con prodotti cosmetici naturali ideati da Erbe di Brillor.

La confezione regalo con gli agrisaponi di Erbe di Brillor

Decorazioni natalizie

Pallina di Natale Scaldacollo e Pallina di Natale bracciale di Made in Carcere realizzate dalle donne detenute all’interno della casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce.

Regali da indossare

Camicia Riccardo e Maglione Atelier Riforma sono capi usati che trovano nuova vita attraverso la lavorazione sartoriale.

Accessori

Zaino Atelier Riforma è un accessorio realizzato utilizzando vecchi jeans e tessuto wax dalla sartoria sociale il Filo d’Alga per Atelier Riforma.

Stola Novella, Ganzo Lana e Sciarpello sono accessori invernali realizzati dall’azienda Lofoio utilizzando filati di lane e cashmere rigenerati.

Infine vi suggeriamo di curiosare nella sezione Natale dell’associazione Architettura Senza Frontiere Piemonte, dove potete trovare panettoni, birre, zainetti, cornici per foto, e tanti libri per bambini.

Accanto ai doni per i cari e gli amici conosciuti, inoltre, ci sono anche iniziative solidali per gli “amici sconosciuti” come quelle promosse da Verdessenza. Natale senza dimora per chi non ha casa (con l’impresa sociale onlus Stranaidea), e la Spesa Solidale per le tante famiglie in difficoltà, con la Casa del Quartiere di San Salvario.

Altre idee vi aspettano sulla nostra app, cercale con “Natale 2020”.

Non l’avete ancora scaricata? Fatelo ora! È disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store.

Condividi articolo

Gli ultimi articoli

Image

Il cibo del futuro: quali alternative per il benessere del pianeta?

Diventeremo tutti vegetariani? Gli insetti sono il cibo del futuro? domanda di GG su Conversation Community Mangiare è un’attività che riguarda da vicino ognuno di […]

By Beatrice Cavallari
Image

Simbiosi Industriale: un approccio collettivo per la creazione di nuove sinergie

Che cosa accomuna rinoceronti, uccelli guardiani, e imprese che si scambiano materia, energia e competenze? Il concetto di simbiosi. Nel primo caso si tratta di […]

By Ottavia Nuti Budini Gattai
Image

I giganti del “Food&Beverage” e la corsa all’R-Pet

Dalla Coca Cola alla Ferrarelle sono moltissime le iniziative lanciate dai colossi del Food&Beverage, tra i maggiori produttori di plastica al mondo, per produrre imballaggi […]

By Nadia Lambiase