Creiamo connessioni

Mercato Circolare è una start-up innovativa a vocazione sociale che crea connessioni digitali e culturali tra cittadini, aziende, associazioni e istituzioni all’interno dell’ecosistema dell’economia circolare. Sviluppa servizi e strumenti crossmediali innovativi diversi.

  • La app Mercato Circolare che crea connessioni B2B e B2C, promuove prodotti e servizi di imprese circolari, permette all’utente di acquistare  beni e servizi circolari vicino a lui oppure online, rende accessibile una informazione interattiva e competente sulle pratiche circolari.
  • La formazione rivolta a imprese, istituzioni, scuole o persone, dagli eventi formativi, divulgativi e culturali e serious games sul tema dell’economia circolare.
  • La consulenza e occasioni di networking per accompagnare imprese e istituzioni nella transizione circolare e sostenibile.
  • La ricerca e la documentazione in partnership con università e centri di ricerca attivi nel campo dell’economia circolare.

Le persone

Nadia Lambiase, CEO, ph. D. in Innovation for the Circular Economy presso Università degli Studi di Torino, esperta di economia circolare, ha ideato Mercato Circolare nel 2017 e l’ha fondata nel 2018 insieme a Carlotta Cicconetti, Riccardo Gagliarducci, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza.

Scopri tutto il nostro team

icon

Nadia Lambiase

Presidente e Ceo.

Dottoranda in Innovation for the circular economy all’Università di Torino; ha lavorato per 10 anni in Banca Etica in attività di progettazione e controllo di gestione. Attualmente consulente di imprese e PA.

Socio fondatore

icon

Paolo Piacenza

Consigliere di amministrazione e responsabile della comunicazione.

Giornalista professionista, tutor al Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Torino.

Socio fondatore

icon

Riccardo Gagliarducci

Responsabile dello sviluppo tecnologico.

Fondatore nel 2013 del collettivo di creativi digitali Brixel. Docente di Virtual Design presso il dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e presso le Accademie delle Belle Arti.

Socio fondatore

icon

Carlotta Cicconetti

Referente dell’area Impatto.

Esperta di agricoltura urbana e sociale, laurea magistrale in Sviluppo, Ambiente e Cooperazione presso l’Università di Torino; socia lavoratrice della cooperativa sociale COSEP a Padova.

Socio fondatore

icon

Roberta Destefanis

Referente per la parte educational e interventi nelle scuole.

Systemic designer esperta di innovazione sociale e facilitazione di gruppi di lavoro tramite la metodologia del Design Thinking.

icon

Andrea Lavalle

Referente per social media strategy, comunicazione e segreteria organizzativa.

Giornalista professionista, ufficio stampa, appassionato di strumenti digitali e nuove tecnologie.

icon

Giorgio Benigni

Referente delle relazioni istituzionali e attività di networking, supporta nella pianificazione strategica.

Analista di politica italiana e internazionale, dottorato in diritto costituzionale italiano e comparato.

icon

Giulio Perotti

Ingegnere Gestionale.

Referente dell’area commerciale e di gestione dei rapporti con gli stakeholder.

icon

Associazione Pop Economix

Fondata nel 2013 con sede a Padova, promuove la comprensione dell’economia e dei grandi temi del nostro tempo attraverso l’incontro tra il teatro, il giornalismo e altri mezzi espressivi; la seconda produzione teatrale dell’associazione è uno spettacolo sull’economia circolare. Popeconomix.org

Socio fondatore

icon

Il nostro network

La rete multidisciplinare dei nostri collaboratori permette a Mercato Circolare di mettere in gioco competenze che vanno dal design sistemico al Life Cycle Assessment, dalla chimica alle tecnologie digitali, fino al teatro e alla pedagogia.