Image

10 idee regalo per un Natale circolare

20 Dicembre 2023

Quando si sceglie di fare (o farsi) un regalo, è importante farlo consapevolmente, prestando attenzione all’impatto c’è dietro ad ogni prodotto, alla sua storia, al modo in cui è stato progettato e realizzato. Ancora di più in un periodo come quello natalizio, quando la fretta e l’ansia di presentarsi da parenti e amici a mani vuote possono portare a fare acquisti all’ultimo momento, ignorandone l’impatto ambientale e sociale.
Per aiutarvi, abbiamo selezionato alcune proposte, sostenibili e a basso impatto, tra le realtà presenti sulla app Mercato Circolare. Per far sì che questa occasione possa trasformarsi in un’opportunità per scoprire aziende che fanno della sostenibilità la propria ragione, piccoli negozi di quartiere e attività artigiane del territorio, valorizzando chi presta attenzione all’impatto ambientale e sociale dei propri prodotti.

L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini

La prima idea che vogliamo proporvi, però, non arriva da molto lontano. Si tratta del libro L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini scritto da Nadia Lambiase mettendo a punto esperienze e riflessioni maturate insieme al team di Mercato Circolare, illustrato da Eleonora Casetta e edito da BeccoGiallo, una casa editrice da sempre attenta ai temi della sostenibilità. Un omaggio al Piccolo Principe, ispirato al testo di Kate Raworth. Ma soprattutto uno strumento per cominciare a parlare di economia ai più piccoli, a partire da una rivoluzione del linguaggio e da una domanda filosofica: che cosa ci rende felici?
Utilizzando il codice c1amb3ll4 usufruirete di uno sconto del 10% complessivo per acquistarlo dallo shop di BeccoGiallo editore. Cosa state aspettando?

Exito

E quale modo migliore per leggerlo se non con i bellissimi segnalibri in stoffa realizzati dal progetto Exito, il laboratorio di sartoria e produzione accessori della cooperativa Esserci rivolto a donne fragili.

Sassi

L’atelier di Sassi, a Torino, realizza una linea di abbigliamento donna made in Italy con tessuti di recupero. La collezione autunno inverno, realizzata per il 90% con scampoli e pezze fine serie di pregiati tessuti di recupero, propone animali fantastici ed elementi botanici serigrafati a mano su capi dalle linee comode e lineari.

Tre borse uniche confezionate con scampoli recuperati: la nipponica, la berlinese e la botanica

Ritagli di G

Ritagli di G è un laboratorio artigianale che produce borse, zaini e accessori con gli scarti di pelle derivati dalla lavorazione di divani e poltrone, campionari di pelle e tessuti, rimanenze di magazzino. E allora perché non regalare una G Joy Hobo Bag, in vera pelle recuperata, pratica, resistente, comoda e capiente?

Cartalana

Cartalana è un brand di gioielli interamente fatti a mano con carta da recupero e carta pregiata. Giornali, volantini pubblicitari, posta in cassetta e qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e scarsa porosità, sono filati a mano con un fuso, proprio come se fosse lana. Ogni pezzo è unico e rappresenta un regalo originale e sostenibile.

Verdessenza

Da Verdessenza Ecobottega si possono trovare prodotti locali a filiera corta e controllata, prodotti biologici e certificati con marchi ambientali e prodotti etici, provenienti da progetti di economia carceraria, dalle zone terremotate, dal circuito del commercio equo e solidale e da Libera Terra, cresciuti sulle terre confiscate alle mafie.
Le sue proposte natalizie vanno dalle tavolette di cioccolata realizzate dai detenuti del carcere di Padova, alle intramontabili matite Perpetua, in grafite recuperata, fino agli shopper con le eccellenze agroalimentari delle Alte Valli.

ZAC

Tutti da gustare i pacchi di Natale dello Zac di Ivrea realizzati in confezioni riciclate che contengono prodotti “giusti e buoni”. Come il Pacco Daggiù con i prodotti di progetti su terreni confiscati alle mafie, il Pacco Daqquì proveniente invece da aziende canavesane di qualità e il Pacco dal Mondo dal commercio equo e solidale.

Mindful Morsel

Mindful Morsel è un negozio online di prodotti vegani made in Italy. Propone un’ampia selezione di prodotti tipici italiani, vegani ed eco friendly, da acquistare in confezioni singole o in box sostenibili e riciclabili. Come la selezione di caffè Donna Felice, un progetto dedicato all’imprenditoria femminile che sostiene piantagioni tutelate dall’International Women Coffee Alliance in Brasile. O la box con le tisane di montagna realizzate dall’azienda agricola la Calcina secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Mondo di Eutèpia

Per li amanti del tè, il regalo perfetto, è la scatola degustazione natalizia di Mondo di Eutèpia, negozio bolognese specializzato in tè, tisane e infusi biologici. La confezione include cinque tipologie di tè e tisane, per un totale di 200 grammi, dal gusto e profumo di Natale.

Barbaciiu

E perché invece non regalare (o regalarsi) una vacanza green? Barbaciiu propone camere e appartamenti in una struttura interamente costruita in bioedilizia a Pietra Ligure. Dallo smart working alla vacanza sportiva per i bikers, dal week end romantico ai lunghi periodi di villeggiatura, a pochi passi dalla spiaggia e dal centro storico. Con il codice DIRECT10 si avrà diritto a uno sconto del 10%.

Condividi articolo

Gli ultimi articoli

Image

Il progetto in Senegal cresce: aumentano le realtà censite e le zone di intervento

Di nuovo in Senegal. Da lunedì 27 novembre a mercoledì 6 dicembre 2023 ci siamo tornati per la quarta vota. La nostra presenza in Senegal […]

By Nadia Lambiase
Image

Comunità energetiche rinnovabili: che cosa sono e la sperimentazione torinese

Di cosa parliamo quando parliamo di comunità energetiche rinnovabili? Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un insieme di soggetti – possono essere persone fisiche, ma […]

By Carlotta Cicconetti
Image

Torino, un Green Deal e un Action Plan per la neutralità climatica

Da ieri la città di Torino ha due nuovi strumenti per proseguire il suo percorso verso la neutralità climatica e la circolarità. Mercato Circolare ha […]

By Mercato Circolare